PET TERAPY - La gatto terapia, il potere di un Miaooo.....


Che le coccole siano un antidoto contro la tristezza, la depressione e lo stress è un dato di fatto. Solitamente sono i cani ad essere considerati per primi gli amici degli uomini, ma il gatto è di certo il medico a 4 zampe più quotato per la nostra salute. Per la sua dimensione, per la formidabile flessuosità del suo corpo agile e morbido il gatto viene facilmente tenuto in grembo e sulle ginocchia per essere accarezzato. Un micio che si fa beatamente coccolare è capace di trasmettere una pace e una rilassatezza tale da colmare quei vuoti interiori che spesso ci rendono tristi e depressi. Sicuramente nei nostri momenti peggiori quando rimaniamo soli con i nostri pensieri, ci accorgeremo che il gatto, senza alcuna pretesa, ci terrà compagnia accoccolandosi al nostro fianco, sulle nostre gambe o magari ai nostri piedi e, accontentandosi solo di qualche morbida carezza, ci donerà tanta tranquillità ricolmandoci di fusa.
Ricerche scientifiche effettuate sui felini negli ultimi 10 anni svelano che le fusa che il micio produce quando gli facciamo le coccole siano un potente antistress, capace di abbassare la pressione arteriosa con effetti benefici sulle patologie cardiache. Le vibrazioni a bassa frequenza dei “ron – ron” dell’amico felino risulterebbero benefiche anche per le nostre ossa. E’ una notizia del 2014 che alcuni ospedali fiorentini hanno aperto le porte dei reparti a cani e gatti consentendo loro di stare accanto ai padroni nella fasi terminali della malattia perché, come si è potuto sperimentare, l’appoggio costante ed affettuoso dell’animale migliora l’umore e rende più sereni.
C’è poi da considerare che il gatto è un animale che può darci tanto in cambio di ben poco, specialmente le persone anziane che non hanno tanta possibilità di muoversi traggono effetti positivi da queste creature che si accontentano solo di un po’ di attenzioni, che impegnano poco a livello fisco, ma che, con la loro presenza, mantengono attiva la mente dell’uomo che li deve accudire.
Insomma i nostri amici felini sono una potente medicina per il nostro corpo e la nostra mente.

"Ho visto guarire più persone alla compagnia di un gatto, di quanto non abbiano fatto tonellate di medicine."     Enzo Iannacci



Per una piccola donazione
ti bastano 2 minuti




Guarda le foto su Instagram
e i video su YouTube


      


Seguici su Facebook


Ringraziamo gli Amici di Radio 6.75 per l'aiuto che ci danno nel far conoscere la nostra associazione e invitiamo tutti i nostri visitatori ad ascoltare la loro WebRadio. Ascoltala su www.radio675.it o con l'App "Radio 6.75" da Google Play
Il nostro sito, le foto e i contenuti sono realizzati unicamente grazie al lavoro dei volontari e alla loro dedizione nell'intento che sempre più persone possano conoscerci e aiutarci a soddisfare i bisogni dei nostri gatti, ma anche e soprattutto a condividere con noi la gioia di contribuire al loro benessere.
Vieni a trovarci, scopri come puoi aiutarci visitando il nostro sito, ogni piccolo gesto è importante e sicuramente lascerà una traccia nel tuo cuore !!! I nostri piccoli amici sapranno sicuramente ricambiare con il loro affetto !!